L'Oro dei Campi, Grottole provincia di Matera, Basilicata

Mi chiamo Rocco e sono un apicoltore nomade. Sono nato a Matera e cresciuto a Grottole, un piccolo borgo della collina materana, dal quale ho appreso l’importanza di vivere in un luogo in armonia con la natura per vivere una vita di qualità.

Chissà forse, se fossi nato in una grande città, non avrei scoperto mai la mia grande vocazione: l’apicoltura.

Amo il mio territorio ed è grazie a questa integrazione con la natura che ho la possibilità di portare avanti questa mia grande passione. Sono molto grato alla mia terra!

Mi sono avvicinato al mondo delle api per pura curiosità quando ero bambino: mi incuriosiva osservarle per comprendere i loro tragitti. Adoravo passare del tempo ad osservarle durante l’impollinazione, cercare di comprendere i meccanismi dietro questa meravigliosa danza che compiono di pianta in pianta e di fiore in fiore.

Crescendo questa curiosità non mi ha abbandonato ed è saltata subito agli occhi della mia splendida famiglia: fui spronato proprio da loro a coltivare questa passione. Mi regalarono, infatti, il mio primo libro di apicoltura e poco dopo mi sorpresero ancora regalandomi il mio primo sciame di api!

È dall’amore della mia famiglia che a Grottole tutto ha avuto inizio.

Da quella piccola cassetta oggi sono arrivato a possederne centocinquanta. Ognuna delle cassette presenta da ottanta a novantamila api. Un bel numero, vero?

Premi e successo dell'Oro dei Campi

In questi undici anni nei quali ho scoperto e imparato a conoscere le api e il loro mondo ne sono successe di cose! Partecipo da sei anni a concorsi nazionali presentando il mio miele. Ho partecipato a due convegni regionali a Grosseto e Policoro. Ho preso parte ai concorsi di San Pietro alle Terme, Bologna e Lazise.

Nel 2020 il mio miele Millefiori ha vinto il primo premio come miglior Millefiori della Basilicata ed è rientrato tra i migliori mieli italiani.

Tanta è la strada che ho percorso da quel primo libro e tanta è quella che spero ancora di percorrere in questi anni.

Tutto è iniziato grazie all’amore e alla cura ed è per questo che voglio che siano proprio amore e cura ad accompagnarmi ancora in questo magico legame con le api, insetti così importanti per l’ambiente, così importanti per la nostra vita.

Vieni a Grottole

Vieni a Grottole e vieni a trovarci, potrai degustare il nostro miele e potrai visitare e osservare da vicino le tue api.