Ricette

Pasta e rape con miele L’Oro dei Campi e cavatelli Senatore Cappelli

Un grande classico intramontabile che ha attraversato i confini della sua terra d’origine per essere ampiamente apprezzato e consumato in tutta italia e nel mondo. La pasta con le cime di rapa è infatti uno dei primi piatti più celebri della nostra cucina che deve il suo successo a un gusto autentico e deciso.

Per prepararla noi oggi abbiamo osato, rivisitando il piatto e rendendo agrodolce la rapa con un pò di miele L’Oro dei Campi. Abbiamo aggiunto un pò di pancetta e di mollica di pane tostata all’aglio e sale.

Ingredienti

INGREDIENTI
cavatelli 400 g Pasta manicone di grano locale Senatore Cappelli
Olio extravergine d’oliva q.b.
pancetta 15 g
Aglio
sale fino 2 g
1 pomodoro cigliegino
Miele L’Oro dei Campi 5 g

Preparazione

Per preparare i cavatelli alle rape in agrodolce con miele l’oro dei campi, abbiamo sbollentato le rape in acqua. In una padella mettete un pò di olio e fate rosolare l’aglio, dopo di che fate rosolare un pò di pancetta.

Tirate le rape lessate dalla pentola e lasciate l’acqua a bollire. Mettete le rape bollite nella padella con olio aglio e pancetta, e fate saltare. Aggiungete un pò di miele e amalgamate il tutto facendo cuocere per altri 3 minuti.

Nel frattempo mettete la pasta a cuocere per il tempo indicato.

A fine cottura saltate tutto in padella e servite il piatto caldo con un po di mollica di pane tostata all’aglio olio e sale.
Quindi servite il vostro piatto di cavatelli e rape in agrodolce al miele L’Oro dei Campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *