Ricette

Salmone glassato al miele

Ricetta salmone glassato, l'oro dei campi

Il salmone glassato al miele è un ottimo piatto a base di pesce che preparato con uno dei grandi mieli d’Italia lo renderà unico. Il salmone viene passato in una particolare e gustosa marinatura a base di miele l’oro dei campi e succo di lime, dopodichè viene fatto scottare sulla griglia ben calda. Questo piatto è caratterizzato da una piacevolissima nota agrumata e speziata perfetta per essere accompagnata con del buon miele agrumato, in un binomio tutto da provare; ma non solo! Boccone dopo boccone sentirete che gli aromi della marinatura sprigioneranno tutto il loro gusto e la loro bontà, andando a completare alla perfezione il salmone, che risulterà molto morbido al suo interno e croccante all’esterno!

  • Tranci di salmone norvegese 600 g
  • Lime succo e scorza 1
  • Salsa di soia 10 g
  • Miele L’Oro dei Campi 100 g
  • Timo 2 rametti
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml
  • Sale fino 1 pizzico
  • Pepe nero q.b.

Per preparare il salmone glassato al miele incominciate con la pulizia del pesce. Controllate bene la polpa del salmone per ridurre la presenza di lische residue ed eventualmente eliminatele con una pinza da cucina. Tagliate la parte più alta del filetto, togliete la pelle, e poi dividete il salmone in 4 tranci da 150 g l’uno.

Preparate la marinatura: spremete il lime 4 e poi filtrate il succo con un colino.

In una pirofila larga e dai bordi bassi versate il succo di limone, la salsa di soia, il miele e l’olio. Grattugiate un pò di scorza del limone.

Aggiungete la scorza del limone grattugiata insieme alle foglioline di timo, regolate di sale e pepe a vostro piacimento e poi mescolate bene con una forchetta.

Adagiate i tranci di salmone l’uno accanto all’altro nella marinatura e poneteli in frigorifero a marinare per circa 30 minuti coperti con la pellicola trasparente.

Dopo il tempo utile alla marinatura, scaldate molto bene la piastra sul fuoco, quindi cuocete i filetti di salmone girandoli da ogni lato per circa 1 minuto-1 minuto e mezzo, in modo che rimangano croccanti all’esterno e morbidi e rosa all’interno. Una volta pronti, ponete i tranci di salmone su un piatto da portata e impiattate. Infine potete servire e gustare il salmone glassato al miele l’oro dei campi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *